"6° Simposio Internazionale del Gewürztraminer" Gewürztraminer/Traminer Aromatico – vincente a livello mondiale
La ThreeBee Group organizza insieme al Gewürztraminerverein il "6° Simposio Internazionale del Gewürztraminer" che avrà luogo dal 5 – 7 Luglio 2007 a Termeno (Alto Adige).
Nella splendida cornice del Castello Rechtenthal e della Casa Civica di Termeno gli ospiti potranno partecipare a degustazioni guidate di Gewürztraminer e a lezioni di cucina, per ricevere nuove impressioni da questo vino che risulta sempre più vincente a livello mondiale.
David Schildknecht [www.robertparker.com], il collaboratore di Robert Parker, uno dei più influenti critici sul vino a livello mondiale, presenterà e commenterà una degustazione con vini di altissimo livello: la sua selezione personale di Gewürztraminer internazionali, inclusi quelli degli Stati Uniti.
L’esperto di vino Prof. Ulrich Fischer [www.dlr.rlp.de], dimostra l'abbinamento particolare tra diversi tipi di cioccolata a prelibati Traminer. Questo sposalizio sarà anche celebrato dall’esperto cioccolatiere della rinomata Scuola del Cioccolato Perugina [www.perugina.it], che presenterà la produzione artigianale di cioccolatini con il Gewürztraminer e la grappa del Gewürztraminer.
Il highlight sarà il menù gourmand creato dallo chef con tre stelle Heinz Beck [www.heinzbeck.com] del ristorante "La Pergola", Hilton Roma. I piatti prelibati, creati appositamente per il nobile protagonista, saranno accompagnati dalle etichette più prestigiose, commentati da Marco Reitano [www.cavalieri-hilton.it], sommelier della Pergola.
Non meno interessante sarà la presentazione di Joseph Peter [www.mangostin.de], chef del ristorante "Mangostin", a Monaco di Baviera, che porterà i suoi ospiti in un viaggio di esplorazione culinario nel continente asiatico presentando “isole culinarie”. Con molta creatività e delicatezza sensoriale il Dr. Steffen Maus [www.weinjournalist-maus.de] sceglierà dei Gewürztraminer, che esaltano la molteplicità degli aromi in modo molto raffinato abbinati a cibi dell’estremo oriente.
Ulteriori informazioni: www.tramin.it comunicato stampa [pdf: 20 KB] programma [pdf: 695 KB]
"Destination India", Roma, Villa Miani, 6 novembre 2006
In collaborazione con "Showtime Events India", la ThreeBee Group ha organizzato la serata di gala del forum indiano-italiano "Destination India" a Villa Miani a Roma.
Il forum è stato supportato dall’EFBI (Fondazione Industriali Indiani), dalla Confindustria, dall’ABI, dall’ICE, da una delegazione del Governo e dall’Ambasciata dell'India.
La serata è stata inaugurata da Luca di Montezemolo, presidente della Confindustria, presidente della FIAT, presidente ed amministratore delegato della Ferrari e Maserati. Dopo i suoi saluti e quelli di altre autorità, 16 ballerini dell’India sotto la guida di Shiamak Davar, il coreografo indiano famoso in tutto il mondo, hanno presentato uno spettacolo mozzafiato, pieno di colore e invenzione artistica. In seguito è stata servita una cena di cinque portate nella sala da ballo con vista sulla città eterna. Sono stati invitati numerosi imprenditori dell’Italia e dell’India e dei politici di alto rango di entrambi gli stati, come il ministro per il Commercio Internazionale, Emma Bonino, i presidenti dell’ABI e dell’ICE, Corrado Faissola e Umberto Fattani, e, per l’india, l’ambasciatore Rajiv Dogra, il ministro dell’Industria, Kamal Nath, l’esponente della Federazione delle Camere di commercio indiane e il presidente Saroj Kumar Poddar.
Sensi diVini – Die Weinprobe findet im Kopf statt (La degustazione del vino è sopratutto
cerebrale)
Simposio a Würzburg/Veitshöchheim
6 maggio 2006: Esperti di vino e scienziati parlano e discutono con un linguaggio semplice sui fondamenti, meccanismi e segreti della percezione sensoriale durante la degustazione del vino. Vi stimolano a cogliere dalla goccia amata un maggiore piacere.
Il simposio è comprensivo di lezioni, pranzo, escursioni nel mondo dei vini, degustazioni di vini ed una cena a lume di candela di cinque portate nella cantina storica della Residenza di Würzburg.
Luogo: Bayrische Landesanstalt für Weinbau und Gartenbau, Veitshöchheim (www.lwg.bayern.de)
Staatlicher Hofkeller im Gewölbe der Residenz Würzburg (www.hofkeller.de) e dintorni di Würzburg
vedi anche "Sensi Divini"
"Sensi diVini – La degustazione del vino è sopratutto cerebrale"
il 19 aprile 2006 per gli amanti del vino ed i buongustai al Castel Mareccio di Bolzano
Come simposio introduttivo alla Mostra Vini di Bolzano (dal 20 al 22 aprile) scienziati rinomati, esperti di vino e lo chef a tre stelle Heinz Beck spiegano come degustare il vino al livello cerebrale, di come si trova il vino giusto per accompagnare cibi prelevati per intensificare l'esperienza del gusto, perché una conoscenza approfondita del vino sa aumentare il piacere del gusto.
vedi anche "Sensi Divini"
Sensi diVini – Die Weinprobe findet im Kopf statt
(La degustazione del vino è
sopratutto cerebrale)
Simposio a Düsseldorf per medici e
la stampa specializzata
25 gennaio 2006 simposio e presentazione della versione tedesca del libro
„Sensi diVini – Die Weinprobe findet im Kopf statt“ seguito da un
"8-flights"-menu
Luogo: Ristorante Dado dell'Innside Hotel, Düsseldorf.
Sensi diVini – Die Weinprobe findet im Kopf statt
(La degustazione del vino è sopratutto
cerebrale)
Simposio ad Amburgo per la
stampa del settore
28 novembre 2005 simposio e presentazione della versione tedesca del libro „Sensi diVini – Die Weinprobe findet im Kopf statt“ seguito da una menu di quattro portate
Luogo: Ristorante Allegria, Amburgo.
Presentazione del libro "Il Mistero della Terra senza il Male"
di
Nica Fiori
,
ed. Appunti di viaggi, Libreria Alice,
Roma, Piazza della Chiesa Nuova, 10 novembre 2005 alle ore 19.30
|